Dott.ssa Sara Agostini

WhatsApp Image 2018-05-31 at 08.59.39

Psicologa 

IMG_20180511041037_1

Per fissare un appuntamento con la Dr.ssa Agostini
potete chiamare il numero 388.9959292
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 19.00


MORLUPO (RM), via San Michele, 8 – 00067 Morlupo (RM) – presso il Centro Libellula. Orario di apertura: Lun-Ven 9.00-21.00


  •  Nell’ambito scolastico mi occupo di psicodiagnosi funzionale Dsa e BES, collaborazione con Docenti per la stesura di Piani Didattici Individualizzati; integrazione dell’Alunno nel Gruppo Classe; training di riabilitazione letto-scrittura, attenzione e concentrazione per ADHD; parent training; sensibilizzazione e prevenzione del disagio adolescenziale nelle sue diverse forme
  • All’interno della Mediazione Familiare si dà voce ai bisogni della Coppia superando momenti di impasse. In tale setting, il silenzio e/o il conflitto cronicizzato diventano  punti di partenza per risignificare la relazione, favorire la transizione e concertare la soluzione più efficace per l’intero Sistema-Famiglia.
  • Nel contesto della Neuropsicologia e Neuropsichiatria, si accompagna la persona dalla diagnosi all’intervento riabilitativo delle funzioni cognitive, sia nelle neuropatologie degenerative e post strock (ischemiche), sia nelle Sindromi dell’età evolutiva, con attenzione costante ai Cargiver per mezzo della psicoeducazione ed il  supporto emotivo”.
  • Il Training autogeno è una tecnica di consapevolezza endogena di interesse psicofisiologico a cui si affiancano tecniche di rilassamento e visualizzazioni guidate. LA tecnica permette di agisce un controllo dello stress e la gestione delle emozioni. Il T.A. è particolarmente indicato nei Disturbi D’Ansia e nella gestione delle patologie psicosomatiche.

Nel 2008 consegue la Laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche. Pe il conseguimento della stessa, la formazione pratico/esperenziale avrà luogo presso l’Associazione “Tutti giù per Terra” in Roma dove si occuperà di ragazzi affetti dallo Spetto Autistico e RM nell’ ambito della terapia attraverso l’approccio cognitivo-comportamentale, la creazione di laboratori esperenziali e la psicoeducazione rivolta alle Famiglie. Nel 2011 si specializza in Psicologia Clinica e di Comunità con Lode presso l’Università LUMSA di Roma. La formazione sul campo prosegue presso il Policlinico A. Gemelli, nell’ambito del sostegno psicologico di pazienti oncologici e loro cargivers.

Il percorso formativo e di specializzazione, continua negli anni, si perfeziona successivamente sempre presso l’Ospedale Agostino Gemelli di Roma in Psicodramma di Scene Cliniche.

Consegue l’abilitazione come Operatore Clinico in Training Autogeno secondo il Metodo di Schultz, Visualizzazione Guidata e Tecniche di Rilassamento. Consegue il Master Universitario in Mediazione familiare, scolastica, civile e penale presso Università la Sapienza in Roma con Lode. Si specializza ancora mediante il  Master Universitario di II livello in:

Psicodiagnostica clinica e peritale al termine del quale intraprende un lungo percorso, dapprima formativo, poi di volontariato presso T.S.M.R.E.E. in Morlupo, rafforzando le competenze in ambito della neuropsicopatologia infanile e nella stesura di Diagnosi Funzionali.

L’ultima specializzazione in  Neuropsicologia e Neuropsichiatria clinica e del Comportamento, mediante Master Universitario Di II livello presso Consorzio Humanitas in Roma, in associazione con il Policliico Umberto I. Quest’ultimo rafforzerà le competenze nelle Neuropatologie evolutive e degenerative, dalla diagnosi ai Training di Riabilitazione Cognitivi, svolgendo la propria Professione come Dirigente e Neuropsicologa presso Strutture appositamente dedicate.

Nel 2013 consegue l’abilitazione professionale dall’Ordine degli Psicologi del Lazio ed avvia il suo Studio di Psicologia e Mediazione Familiare.