Marta Paniccia PSICOLOGA e PSICOTERAPEUTA

profilo (800x596)

marta.paniccia@gmail.com
mob. 328 1085024

Studio:
• ROMA, Via Livorno 45, 00161 presso Istituto di Terapia Cognitivo Interpersonale, direttore prof. Tonino Cantelmi
• MORLUPO (RM), Via San Michele 8, 00067 presso Associazione Culturale “Libellula”

Nell’ambito della cura del disagio psicologico svolgo attività di psicoterapia individuale, di coppia e familiare ad indirizzo sistemico – relazionale. All’interno del vasto campo della prevenzione e mi occupo di preparazione alla nascita, consulenze psicoeducative e formazione per genitori per la promozione della salute nella famiglia.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

• Maturità classica (1995), conseguita con la votazione di 58/60 presso il liceo classico statale “I. Maione” di Paola, Cosenza.

• Baccalaureato in Scienze dell’Educazione (1998) con la votazione “Magna Cum Laude – 29/30” presso l’Università Pontificia Salesiana con una tesi dal titolo “Vuoto esistenziale. Adolescenza e ricerca di senso”.

• Laurea in Psicologia dell’Educazione (ottobre 1995 – 26 gennaio 2001) ottenuta con la votazione di “Magna Cum Laude” (29/30 = 106,4/110) presso L’Università Pontificia Salesiana di Roma con una tesi dal titolo “Psicosessualità e psicoaffettività nelle persone con Sindrome di Down. Aspetti psicologici e psicoeducativi”. Relatore prof. Tonino Cantelmi, correlatore prof. Klement Polacek. Abilitazione alla professione di Psicologo, ottenuta presso l’Università di Roma “La Sapienza”, e seguente iscrizione all’Albo degli Psicologi del Lazio in data 11-11-2002.

• Specializzazione in Psicoterapia (13 aprile 2007) presso l’Accademia di Psicoterapia della Famiglia, sede di Roma diretta dal prof. Andolfi. Diploma di specializzazione in psicoterapia sistemico – relazionale ottenuto con la votazione di 70/70. Abilitazione alla psicoterapia presso l’Ordine degli Psicologi del Lazio.

• Abilitazione Operatore BLSD Basic Life Support and Defibrillation Adulto – Bambino – Infante, presso Salvamento Academy e Società Italiana Medicina d’emergenza – Urgenza (SIMEU) e iscrizione nell’elenco dei soccorritori del 118. Diploma conseguito in data 29 novembre 2014.

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Oltre alle consulenze psicologiche e psico-educative e alla psicoterapia, mi sono occupata di maltrattamento e abuso, nullità matrimoniale, formazione.

Dal 2002 ad oggi
Libera professione come psicoterapeuta e ricercatore clinico presso il “Centro di psicoterapia cognitiva -interpersonale” diretto dal prof. Tonino Cantelmi, sito in via Livorno 45, Roma. Svolgo attività di psicoterapia, consulenza e sostegno, individuale, familiare e di coppia. Precedentemente, dal novembre 2002 al luglio 2007 ho svolto attività di valutazione psicodiagnostica, consulenza, sostegno e psicoterapia presso l’altra sede del “Centro di psicoterapia cognitiva – interpersonale” (via Livorno 36, Roma), anch’essa diretta dal prof. Tonino Cantelmi.

Dal 2014 ad oggi
Libera professione come psicologo dell’Educazione e psicoterapeuta presso l’Associazione Culturale “Libellulla”. Svolgo attività di psicoterapia, consulenza e sostegno, individuale, familiare e di coppia. Mi occupo di interventi psico – educativi e di sostegno alle famiglie con bambini. Collaboro alla progettazione e alla relazione del ciclo di seminari “Modus Vivendi 2015. Cultura della salute”.

Dal 2007 al 2013
Psicoterapia e ricerca clinica presso il “Servizio Clinico per i lutti e le perdite familiari” presso l’ “Accademia della Famiglia Onlus”, via Guattani 15, Roma. In relazione alle tematiche del servizio clinico sto svolgendo una ricerca sui riti del lutto intorno alla morte su strada.

Dal 2009 al 2012
Didatta lezioni teoriche per il training di specializzazione in psicoterapia presso Accademia di Psicoterapia della Famiglia.

Anno accademico 2009-2010
Tutor didattico per il Corso di Formazione Personale all’interno del Corso di specializzazione in psicoterapia presso Accademia di Psicoterapia della Famiglia.

Dal 2013 ad oggi
Preparazione, gestione e conduzione di corsi di preparazione alla nascita e sostegno all’allattamento insieme all’ostetrica Marina Baldocci (ostetrica Policlinico Umberto I) tenuti presso il Centro Benessere dell’Agriturismo olistico “Il colle delle Querce”.

2009-2010
Didatta nel Corso Introduttivo di Counselling Familiare (CICOF) presso Accademia di Psicoterapia della Famiglia

Dal 2004 al 2007
Consulente Tecnico per la Procura della Repubblica di Ariano Irpino (AV) per di casi di maltrattamento e abuso su minori, dal 2004 al 2007

Dal 2003 ad oggi
Consulenze psicologiche di parte nelle cause di accertamento della nullità matrimoniale presentate presso il Tribunale Ecclesiastico.

Dal 2003 al 2007
Libera professione presso il “Centro di Terapia Strategica” sito in via Livorno 15 Roma. Ho svolto attività di consulenza, sostegno e psicoterapia individuali, alla coppia e alla famiglia. Supervisione indiretta con didatti dell’Accademia di Psicoterapia della Famiglia di Roma.

Ottobre 2004
Docente nei corsi di “Comunicazione orale e scritta” e “Comportamento organizzativo e innovazione” in collaborazione con l’ASAP (Agenzia per lo Sviluppo delle Amministrazioni Pubbliche), a Roma presso la sede della Regione Lazio.

Marzo 2003
Docente nel corso “Il Disturbo di Panico” (dal 6/03/2003 all’8-03-2003, evento accreditato ECM) presso l’Istituto di Alta Formazione Visconti di Roma.

Febbraio 2001 – Marzo 2003
Psicologa volontaria presso il “Centro ambulatoriale per la diagnosi e il trattamento del Disturbo da Attacchi di Panico e patologie correlate” (CEDAP) presso Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura dell’Ospedale “Nuovo Regina Margherita” di Roma: attività di primo contatto, accoglienza, consulenza breve e valutazione psicodiagnostica; co-conduzione con il primario dott. Ruggero Piperno di un gruppo di psicoterapia ad andamento relazionale ottobre 2001- marzo 2003).

1999 – 2002
assistente all’handicap presso l’ANFASS durante le colonie estive nei mesi di luglio e agosto.

PUBBLICAZIONI

Marta Paniccia, “Il cimitero diffuso. Assenza del corpo e corporeità della memoria”, in S. Putti e F. Testa (a cura di), “Corpo Riflessione Immagine”, Alpes Italia, Roma, 2011.

A. D’Elia, M. Paniccia, “Le strade del Purgatorio” in Studi Tanatologici n.5, Fondazione Faretti, Torino, 2011.

Marta Paniccia, “La Donna: inquietudini, risorse e prospettive. Un’indagine sulla donna nella Regione Lazio”, APRA editore, Roma, 2004. Il progetto di ricerca e la ricerca sono stati realizzati e condotti interamente da me. Si tratta di un’analisi qualitativa (svolta su un campione di circa 1000 soggetti), realizzata mediante un questionario strutturato da me realizzato.

R. Piperno, T. Fierro, M. Paniccia, T. Cantelmi, “Gruppi terapeutici con pazienti affetti da Disturbo di Panico secondo un’ottica sistemico relazionale”, in Terapia Familiare, n. 72, Luglio, 2003.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Inserisci la tua email

Segui assieme ad altri 1.134 follower

IMG_6300 (534x800)
CENTRO LIBELLULA
0698267808 - 3332045759
per appuntamento
Follow Centro Libellula Morlupo on WordPress.com

Questo slideshow richiede JavaScript.

fl
da noi è così!
Seguici su Twitter
Articoli più letti
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: