Concetta Rotondo PSICOLOGA e PSICOTERAPEUTA

foto

Dott.ssa Concetta Rotondo
339 2681532
concetta.rotondo@tiscali.it

“In un’età particolare e significativa dello sviluppo evolutivo dell’adolescente l’insuccesso scolastico potrebbe essere vissuto come un fallimento personale, talmente mortificante che potrebbe condurlo all’abbandono scolastico; la vergogna porta alla demotivazione e alla “fuga dal compito” (Wicker, Payne, Morgan, 1983)”


 Laboratori di metodologia di studiolib1

Finalità:  insegnare ai ragazzi ad utilizzare un metodo di studio personalizzato a partire dalle caratteristiche individuali di ciascuno. Dalla pianificazione del pomeriggio all’esecuzione di un compito scolastico per arrivare alla scelta delle strategie che si rivelano più adatte al tipo di compito da svolgere. Il laboratorio viene condotto in piccolo gruppo tenendo conto della classe di frequenza e delle caratteristiche individuali di ciascun ragazzo. Al termine del laboratorio verrà effettuato un colloquio di monitoraggio  del percorso svolto dal ragazzo.

A chi è rivolto: Il laboratorio è rivolto a ragazzi che frequentano la scuola secondaria di primo e secondo grado.

*Gli incontri possono essere svolti anche secondo un progetto personalizzato.


 

STUDI E FORMAZIONE

Mi sono laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Roma “Sapienza”.
Titolo della tesi: “La teoria della personalità secondo il pensiero marxista di L. Sève”. Relatore prof. Giovanni Jervis, cattedra di Psicologia Dinamica.

Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio n. 3999 dal 1993 (art. 33, legge 56/89).

Sono abilitata all’esercizio della professione di psicoterapeuta (art. 35, legge 56/89).
Delibera del 12/03/1995.

Sono psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico ed esperta in psicodiagnostica.

ATTIVITA’ CLINICA
Esercito privatamente la libera professione di psicoterapeuta.
Sono socio fondatore del Centro di Valutazione Psicologica Clinica e Peritale http://www.centrovapsi.it

PUBBLICAZIONI
Rivista Adolescenza e Psicoanalisi (AeP), 2012 anno VII n. 2
“La scuola come crocevia di fantasie inconsce. L’intervento psicodinamico multiplo nella scuola.” D. Biondo, M. T. Devito, M. Patti, C. Rotondo

S. Listorto, C. Rotondo (a cura), “L’orientamento ed il ri-orientamento” in: La dispersione scolastica: come prevenire, come rimediare. Il contributo della Psicologia Scolastica. Il Caleidoscopio, 2005, Roma.

http://www.ilcaleidoscopio.com
Che cos’è la peer education

http://www.forepsy.it
Lavorare con il gruppo: una risorsa efficace per passare dall’agito al pensato
Saper studiare, cosa sapere per farlo bene

ATTIVITA’ LAVORATIVA
Collaboro in qualità di psicologa scolastica con diversi istituti scolastici, associazioni e CFP coordinando interventi di contrasto alla dispersione scolastica e prevenzione del disagio adolescenziale.

Ho maturato competenze psicologiche specifiche nell’osservazione delle dinamiche e nella gestione del gruppo-classe.
Aree di intervento:
– Accoglienza
– Strategie di motivazione allo studio
– Orientamento scolastico e professionale
– Sviluppo di strategie di autoefficacia
– Educazione socio-affettiva
– Prevenzione del bullismo
– Educazione alla legalità
– Integrazione multietnica

Svolgo corsi di formazione per insegnanti sui seguenti temi: la gestione del gruppo classe, il disagio adolescenziale, la prevenzione del disagio adolescenziale, la promozione del benessere in classe, la comunicazione insegnante alunno, l’uso delle strategie didattiche per migliorare l’apprendimento, la motivazione allo studio e il potenziamento del metodo di studio.

Svolgo corsi di formazione teorici ed esperienziali per genitori sui seguenti temi: il disagio adolescenziale, la comunicazione efficace, il significato delle regole, gli stili educativi.

Sono stata formatore di adolescenti peer leader, attraverso la metodologia della peer education in tre progetti sui seguenti temi: l’integrazione multietnica, la prevenzione del virus dell’HIV e delle malattie sessualmente trasmesse.
Mansioni e responsabilità:
– Coordinatrice del progetto
– Individuazione dei peer leader
– Formazione dei peer leader
– Monitoraggio del progetto
– Preparazione del Convegno finale

DOCENZE
Sono stata Docente nell’ambito di due corsi di formazione:
1) Master Universitario per psicologi “Psicologia dello sviluppo e delle relazioni”, svolto presso l’Associazione “Il Caleidoscopio” con la collaborazione scientifica della prof.ssa A. Oliverio Ferraris, professore ordinario della cattedra di Psicologia e Sviluppo, Università “La Sapienza” di Roma.
Argomento della docenza: “La peer education”.
2) Corso di formazione, per psicologi ed operatori sociali, “Bullismo e devianza minorile: gli strumenti della prevenzione e dell’intervento”, svolto presso l’Associazione “Il Caleidoscopio” con la collaborazione scientifica della prof.ssa A. Oliverio Ferraris, professore ordinario della cattedra di Psicologia e Sviluppo, Università “La Sapienza” di Roma.
Argomento della docenza: “La peer education come strumento di prevenzione.

Sono stata Responsabile scientifico e docente del corso di formazione on line “I test proiettivi grafici in età evolutiva” (1a e 2a edizione) realizzato in collaborazione con Obiettivo Psicologia srl, Portale Web di formazione e consulenza online.

RELATRICE AI SEMINARI
Relatrice al Convegno: “Psicologia scolastica integrata e promozione del benessere. Strategie per prevenire il disagio dei giovani” con la presentazione di una relazione “Il Progetto Matrix per il potenziamento delle life skills, e la prevenzione delle IST e dell’HIV/AIDS”, Sala del Carroccio P.zza del Campidoglio, 1 Roma (13 Ottobre 2010).

Relatrice al seminario di studi per insegnanti “La dispersione scolastica: come prevenire, come rimediare. Il contributo della Psicologia Scolastica” con la presentazione di una relazione dal titolo “L’orientamento ed il ri-orientamento” presso la scuola sec. di I grado “G. B. Piranesi”, Roma (24 Febbraio 2004).

Relatrice al seminario di studi per insegnanti “Strategie didattiche per promuovere le competenze” con la presentazione di una relazione dal titolo “Strategie didattiche efficaci: la peer education” presso la scuola sec. di I grado “G. B. Piranesi” Roma (24 Febbraio 2004).

Relatrice al convegno: “XVIIth International Congress of Rorschach and Projective Methods” con la presentazione di una relazione dal titolo “Le determinanti psicosomatiche di tre diverse patologie: la psicodiagnosi in ambito pediatrico” (Rotondo C., Antinori M.G., Mosconi M., Puglia B., Ricci S.) Pontificia Università Lateranense, Roma (9/14 Settembre 2002).

ATTIVITA’ DI RICERCA
Sono stata Componente del gruppo di lavoro, presso l’Ordine degli Psicologi del Lazio di Roma, relativo al progetto “Sperimentazione requisiti di qualità del professionista psicologo” (2003).

ATTIVITA’ DI VOLONTARIATO
Ho svolto attività di volontariato presso la Cooperativa “La Stelletta”, laboratorio artigianale di ceramica, in favore di ragazzi portatori di sindrome Down e insufficienti mentali, a fini riabilitativi e di sostegno (1986/1988).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Inserisci la tua email

Segui assieme ad altri 3.262 follower

IMG_6300 (534x800)
CENTRO LIBELLULA
0698267808 - 3332045759
per appuntamento
Follow Centro Libellula Morlupo on WordPress.com

Questo slideshow richiede JavaScript.

fl
da noi è così!
Seguici su Twitter
Articoli più letti
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: