Anno 2019

Scuola e cittadinanza

La differenza tra cittadini e sudditi la fa la scuola. Trasformare i sudditi in cittadini è un miracolo che solo la scuola può compiere, scriveva in altri tempi Piero Calamandrei. Ma la legge di bilancio 2019 per ciò che riguarda la scuola sembra non prevedere risorse che promuovano una trasformazione sociale e civile che resta sostanziale, in tempi in cui si promuove il cambiamento.

Infatti una recente elaborazione realizzata dal Corriere della Sera sembra prevedere, nel lungo corso, meno risorse per la scuola e per i beni culturali. Secondo questa analisi l’istruzione scolastica avrà investimenti ridotti da 48.3 a 44.4 nel giro di tre anni: meno per l’istruzione primaria (da 29.4 a 27.1), meno per la secondaria (da 15.3 a 14.1 miliardi).

Come Libellula promuoviamo da sempre azioni che, a livello associativo, possano proporsi attraverso un ruolo civico che coadiuvi le Istituzioni, nella complessità del loro operato, nonostante i cambiamenti politici.

Open day Istituto Comprensivo Falcone e Borsellino

Come Libellula promuoviamo da sempre azioni che, a livello associativo, possano proporsi attraverso un ruolo civico che coadiuvi le Istituzioni, nella complessità del loro operato, nonostante i cambiamenti politici.

Vi aspettiamo perciò all’Open day di orientamento dell’Istituto Falcone e Borsellino di Morlupo rivolto ai futuri iscritti e ai loro genitori che avrà luogo l’8 gennaio a partire dalle 17.

Saremo lieti di descrivere il progetto Zer0Magazine che coinvolge gli studenti dell’Istituto ormai da tre anni e di illustrare le altre attività che l’associazione Libellula sta ideando insieme alle Istituzioni cittadine.

La fase di orientamento al nuovo ciclo scolastico è un momento importantissimo per studentesse e studenti. Le associazioni che collaborano con la scuola e il Comune, come Libellula, sostengono questo delicato passaggio a partire dal dialogo diretto con le famiglie e dall’illustrazione delle attività che il nostro Istituto di fatto svolge con profitto da sempre.

Scarica il pdf di Scuola e cittadinanza 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...