Articoli

Piccola favola di Natale

Prendersi cura è dare senso alle cose. Perché il senso, alle cose, lo dà la relazione in cui le cose accadono. Questa frase è il motivo di questo breve articolo imprevisto pensato il giorno prima di Natale 2018. Questa frase rappresenta anche un desiderio di condivisione di un privilegio relativo a una storia di cui Libellula in qualche modo fa parte. Ve la raccontiamo. 

In associazione sotto Natale si lavora come si lavora sempre. Ma è un lavoro diverso. È un lavoro di riflessione e preparazione. Per molte di noi è un lavoro di scrittura: stiamo preparando tra l’altro gli articoli che compileranno le diverse sezione di Zer0Magazine 2019, in particolare, al momento, quella sezione di psicologia che quest’anno sarà dedicata alla cura della relazione e di conseguenza alla relazione come cura. 

In questi giorni perciò stiamo ricevendo gli articoli richiesti alle specialiste che abbiamo inteso coinvolgere. Uno di questi, redatto da una delle psicoterapeute del nostro staff, nonché, da quest’anno, ideatrice tematica dei laboratori scolastici, riporta appunto questo inciso: perché il senso, alle cose, lo dà la relazione in cui le cose accadono.

In tutte le relazioni che contano è inimmaginabile non cercare un modo di prendersene adeguatamente cura, spendendo soprattutto il tempo necessario a determinare un’attenzione vera. Il potere di cura di questa attenzione esiste come esiste il suo limite di fronte all’imponderabile. Esiste pure il compito di ciascuno di noi di esprimere quel potere comunque, entro quelle cose che possano costituire una comunicazione chiara del nostro essere con l’altro e con gli altri. Grazie infinite Marta di essere dei nostri e grazie a tutti nostri amici, soci e sodali. Buon Natale a tutti! 

Scarica il Pdf  Di questo post


Associazione Culturale Libellula – Fondo Librario di Poesia di Morlupo, via San Michele, 8 II piano INT. 4 Morlupo RM. Email c.libellula.m@gmail.com. Tel., WhatsApp, Telegram 333 2045759. Sito https://centrolibellulamorlupo.com/

 

1 risposta »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...