Zer0Magazine 2019 BANDO Concorso artistico letterario scientifico

Informativa sulla pubblicazione del nostro giornale. Zer0Magazine è un progetto ideato e realizzato dall’Associazione Culturale Libellula grazie al contributo del Comune di Morlupo e alla collaborazione dell’Istituto Comprensivo Falcone e Borsellino. Si tratta della pubblicazione di un giornale cartaceo, della sua versione digitale, e di una finestra web predisposta alla pubblicazione di quei materiali selezionati che per questione di formato o di spazio non posso essere inseriti nella versione cartacea del giornale. Il progetto si compone di laboratori in ambito scolastico rivolti alla scuola Secondaria di Primo Grado e finalizzati alla pubblicazione di materiali di tipo giornalistico e creativo che andranno a fare parte del nostro giornale e di un evento pubblico cittadino incentrato sul fumetto organizzato in collaborazione con l’associazione LAPUTA. Inoltre da quest’anno Zer0Magazine sarà anche un concorso letterario, interno L’Istituto Comprensivo Falcone e Borsellino, che con le stesse finalità, si rivolge a tutti gli alunni di ogni ordine e grado, coordinati dai docenti che parteciperanno volontariamente all’iniziativa.

scarica BANDO E AUTORIZZAZIONE PDF

cropped-zeromagazine_slogan.jpg


BANDO

Premessa. L’anno scorso il nostro intervento a scuola come Associazione Libellula si intitolava FARE RETE non a caso. Scegliendo quel titolo volevamo creare soprattutto quella rete relazionale reale che poi ci ha condotto con grande efficacia a coinvolgere moltissime studentesse e studenti, famiglie e docenti. Quest’anno con l’ideazione del concorso che affianca i laboratori scolastici, ci proponiamo di estendere l’opportunità di partecipazione al giornale a tutte le studentesse e gli studenti che non sono direttamente coinvolti nei laboratori e ai loro docenti. Ciò si è reso necessario per coordinare al meglio tutta l’ottima volontà collaborativa che abbiamo sperimentato l’anno scorso, sempre con il fine di stimolare il dialogo tra generazioni e il desiderio di essere sia una sponda che un trampolino per tutte le studentesse e gli studenti dell’Istituto Falcone e Borsellino di Morlupo, NESSUNO ESCLUSO appunto!


A chi ci rivolgiamo. A tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo Falcone e Borsellino (Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo Grado) e ai loro insegnanti.
Cosa puoi produrre
1. una poesia (massimo 20 righe dattiloscritte)
2. un microracconto (massimo 40 righe dattiloscritte)
3. un disegno su foglio formato A4
4. un manufatto


Su che tema. Si può partecipare a una o più sezioni. Tutti gli elaborati devono avere per titolo il tema di Zer0Magazine di quest’anno: “NESSUNO ESCLUSO”. L’interpretazione del tema è libera. Al momento della selezione dei testi per la pubblicazione conterà più di tutto l’originalità e la correttezza dell’esposizione sia linguistica che grafica.


Come puoi partecipare

1. Individualmente da casa: mostrando il bando ai propri genitori che faranno pervenire presso l’Associazione Libellula i materiali prodotti e l’autorizzazione.
2. Individualmente da scuola: mostrando il bando al proprio docente.
3. Collettivamente in classe: sotto la guida di quei docenti di qualsiasi materia che intendano aderire.


Come scrivere o disegnare. Disegni, poesie e microracconti in lingua italiana (o in qualsiasi lingua straniera ma corredati da una traduzione) devono essere realizzati in formato digitale (formato Word e foto del disegno anche da cellulare) e inviati da un docente o da un genitore via WhatsApp (con file allegato) o Email, corredati dall’autorizzazione, oppure devono essere consegnati a mano presso il Centro Libellula da un genitore o tutore previa appuntamento. I manufatti in formato originale devono essere consegnati a mano da un genitore o tutore, o da un docente, previa appuntamento corredati dall’autorizzazione.


Tempi di partecipazione. Tutti gli elaborati devono pervenire presso il Centro Libellula entro e non oltre il 28 febbraio 2019.


Contatti. Il file dell’elaborato e dell’autorizzazione possono essere inviati in allegato tramite questo numero utilizzando WhatsApp o Telegram 333 2045759 o tramite questo indirizzo di posta elettronica c.libellula.m@gmail.com .Tramite gli stessi riferimenti può essere richiesto un appuntamento per la consegna a mano degli elaborati e delle autorizzazioni.


Autorizzazioni. L’autorizzazione si trova alla pagina 1 del bando formato PDF scaricabile da questa stessa pagina web o può essere richiesta all’Associazione Culturale Libellula via WhatsApp, Telegram o Email. Può essere scaricata direttamente dal nostro sito o ritirata in formato cartaceo presso il Centro Libellula. Non verranno ammessi in nessun caso alla partecipazione materiali privi di autorizzazione e consegnati da altri che non siano insegnanti o genitori dei minori.


Cosa si vince. I testi vincitori saranno pubblicati su una pagina di Zer0Magazine2019 dedicata al concorso, introdotti da un commento critico e corredati da una breve presentazione del profilo delle studentesse o dello studente selezionati.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...