#nessunoescluso su Zer0Magazine2019

what

La buona notizia

È con vera gioia che annunciamo che l’Istituto Comprensivo Falcone e Borsellino di Morlupo mercoledì 31 ottobre ha approvato il nuovo protocollo d’intesa e convenzione che consente all’Associazione Culturale Libellula di operare in ambito scolastico attraverso laboratori interni all’istituto ed eventi che coinvolgeranno gli studenti nella redazione del giornale aperiodico che l’associazione Libellula pubblica ormai da tre anni.

cute friendship fun girl

Davvero grazie

La tempestiva approvazione del progetto Zer0Magazine e laboratori scolastici 2019 da parte dell’amministrazione comunale di Morlupo e l’accoglienza dell’iniziativa da parte della nuova dirigente dell’Istituto Comprensivo Falcone e Borsellino, ci consentiranno quindi di iniziare da subito il nostro lavoro redazionale in collaborazione con gli associati, la nostra comunità, le Istituzioni e tutti coloro i quali vorranno contribuire in modo positivo a un progetto unico nel suo genere, in quanto mette a confronto ambiti (culturali, sociali e istituzionali) e generazioni, diversi tra loro ma accomunati dal desiderio di ascoltarsi reciprocamente. Grazie quindi al Sindaco del Comune di Morlupo Ing. Ettore Iacomussi e alla Dirigente Scolastica all’Istituto Comprensivo Falcone e Borsellino Prof.ssa Marisa Marchizza per aver reso possibile la prosecuzione e l’ampliamento del nostro progetto, non vi deluderemo!

Nessuno escluso dalla rete

L’anno scorso il nostro intervento a scuola come Associazione Libellula si intitolava FARE RETE non a caso. Scegliendo quel titolo volevamo creare soprattutto quella rete relazionale reale che poi ci ha condotto con grande efficacia a coinvolgere moltissime studentesse e studenti, famiglie e docenti. Quest’anno con l’ideazione del concorso che affianca i laboratori scolastici, ci proponiamo di estendere l’opportunità di partecipazione al giornale a tutte le studentesse e gli studenti che non sono direttamente coinvolti nei laboratori e ai loro docenti. Ciò si è reso necessario per coordinare al meglio tutta l’ottima volontà collaborativa che abbiamo sperimentato l’anno scorso, sempre con il fine di stimolare il dialogo tra generazioni e il desiderio di essere sia una sponda che un trampolino per tutte le studentesse e gli studenti dell’Istituto Falcone e Borsellino di Morlupo, NESSUNO ESCLUSO appunto!

giornali

I nostri temi

Gli obiettivi di un progetto così strutturato, riguardano le attività di ricerca letteraria svolte nell’ambito del Fondo Librario di Morlupo ma anche la diffusione di informazioni a carattere storico, sociale, ambientalistico inerenti al territorio. Inoltre la divulgazione di contenuti culturali e informativi tramite la produzione di reportage, articoli e prodotti creativi elaborati tanto dagli studenti quanto dalla nostra redazione e basati sulla decifrazione e rielaborazione di testi giornalistici e materiali letterari anche complessi.

Quindi è tutto pronto, non ci resta che iniziare

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...