Scelte da Vittoria Gravina

Iniziamo con oggi la pubblicazione di cinque articoli di Vittoria Gravina, su altrettanti romanzi scritti da donne, espressamente scelti dall’autrice della rubrica,  per le e lettrici e i lettori del sito di Libellula.   


mde

Mi chiamo Vittoria Gravina e sono una scrittrice e un editor letterario. Dopo un corso di editoria e scrittura ho cominciato a lavorare come editor letterario con case editrici e come freelance con Destini Incrociati. Nella mia vita sono importanti gli incontri, le arti e la contaminazione che raccolgo via via nel mio sito personale.

Con la rubrica sulle scritture femminili nella letteratura contemporanea prende vita un mio grande sogno.

Per la possibilità, il mezzo e la perfetta occasione ringrazio il Centro Culturale Libellula che ha fatto suo il progetto e che mi ha permesso di dedicare cinque incontri a delle scrittrici femminili che apprezzo e stimo e alle donne forti e coraggiose a cui sono dedicati i loro libri.

Ho scelto così 4 romanzi e una raccolta di racconti che inizi proprio da quella frattura, da quel conflitto che ci faccia scoprire lati di noi stesse che ignoravamo come la protagonista di Mia madre è un fiume (Donatella Di Pietrantonio), ritrovare la spontaneità del gesto che da piccoli ci faceva agire semplicemente come Lou ne Gli effetti secondari dei sogni (Delphine De Vigan), conciliare quella ritrovata parte bambina con la consapevolezza dell’età adulta con Sono cose da grandi (Simona Sparaco) e infine diventare quelle ragazze selvagge che non hanno paura come le donne indiane in Junglee girl (Ginu Kamani) e lottare per il nostro risveglio, per la nostra consapevolezza come Kambili ne L’ibisco viola (Chiamamanda Ngozi Adichie) e

renderci conto dei condizionamenti che ci sono e che nemmeno avvertiamo.

2 Comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...