ISTAT RAPPORTO ANNUALE 2018: il tema delle reti

istatOggi alle ore 11.00, presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, il presidente dell’Istat Giorgio Alleva illustra il ‘Rapporto annuale 2018 – La situazione del Paese’.

Il Rapporto annuale offre tradizionalmente una riflessione documentata sulle trasformazioni del Paese, con lo scopo di delineare prospettive per il futuro e possibilità di crescita.

La ventiseiesima edizione sviluppa questa analisi attraverso il tema delle reti, rispondendo a quesiti di ricerca che riguardano le reti economiche e sociali, in particolare reti d’imprese, reti sul mercato del lavoro, reti di parentela e di amicizia, aiuti dati e ricevuti tra reti sociali, reti in ambito migratorio. L’ampiezza dell’argomento consente di arricchire di contenuti le analisi, descrivendo i fenomeni da una pluralità di punti di vista e adottando modalità d’interpretazioni diverse e complementari.

fonte: https://www.istat.it/it/archivio/212458


“Perché per rappresentare la realtà attraverso le reti – come ha scelto di fare l’Istat – non è possibile usare un processo immediato, ma c’è bisogno di una traduzione di concetti, ma anche di combinazione e di integrazione di linguaggi differenti, per dirla con le parole di Giovanni Barbieri, il direttore dell’Istat che questo rapporto ha coordinato” Alessandra Arachi Prima Ora Corriere della sera 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...