Quasi noi. Il diario di Libellula

Con oggi è pronto l’ultimo ambiente della nuova Libellula, il più importante: la cucina alchemica. Il restauro totale compiuto da DARGO ha rispettato completamente l’arredo che abbiamo trovato in una cucina di cinquant’anni fa, restituendo nuova vita a tutto quello che c’era: cucina a gas e camino compresi.

La cucina alchemica è il cuore pensante di Libellula.

Ermete Trismegisto padre di tutti gli alchimisti, in un testo databile intorno al secondo secolo, enunciando i sette principi dell’achimia parla di

un posto in cui  prenderanno esistenza adattamenti mirabili, il cui metodo però risulta credibile solo ai veri alchimisti.

Come ha scritto Marta Paniccia ( ideatrice tematica insieme a Sara Agostini e Emanuela Salati dei contenuti dei laboratori rivolti ai ragazzi dai 9 ai 12 anni) ieri, abbiamo ripreso tra le mani le scritture istantanee dei bambini e dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Morlupo  prodotti per i laboratori Zer0Magazine, entrando così nel vivo della produzione della versione cartacea di Zer0Magazine 2018 che presto sarà edita.

Ed oggi abbiamo completato la cucina alchemica piazzando sulla mensola del camino le due bambole artigianali “quasi noi” che ci sono arrivate in dono puntuali ieri, giusto per prendere il posto  che spetta loro.

30127015_987909084718252_4773074332312141824_n.jpg

 

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

2 risposte a "Quasi noi. Il diario di Libellula"

  1. Ti conosco solo per via di qualche foto, Viviana, ma quella bambola mi pare che sia proprio una “quasi te”!
    E le pareti di quel giallo sembrano quelle della mia cucina… mi pare di sentirmi a casa! 😃 Spero un giorno di passare di lì.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...