13 gennaio: Annina tragicomica a Campagnano

Cosa: presentazione “Annina tragicomica” di Viviana Scarinci incontro condotto da Anna Maria Curci. Dove: Palazzo Venturi, Campagnano. Quando: a partire dalle ore 17,30. INGRESSO LIBERO.


JPG - Locandina 13 gennaio - Def
Locandina

Annina tragicomica di Viviana Scarinci (Formebrevi edizioni 2017) sarà presentata a Campagnano 13 gennaio 2018 alle ore 17,30, dalla curatrice dell’opera Anna Maria Curci presso la Sala conferenze Polo comunale di Palazzo Venturi… dopo L’Aquila, Caltanissetta e il Fondo Librario di Poesia di Morlupo continua il viaggio iniziatico di Annina …


IL LIBRO
annina-tragicomica-scarinci-3DDalla figura mitologica di Anna Perenna (ninfa o strega?) cui il titolo dell’opera si riferisce alle ambientazioni più disparate che i brani del libro tematizzano. Attraverso situazioni di ordinaria e straordinaria sopraffazione e subalternità, quello che si andrà ricostruendo è un itinerario che possa aiutare una migliore definizione della disparità tra persone al fine di contrastarla in primo luogo con lo strumento della consapevolezza. La tragicommedia è un tipo di componimento nel quale a vicende gravi e dolorose proprie della tragedia fanno contrasto spunti e procedimenti propri della commedia. Tale mescolanza genera spesso dei risultati sorprendenti sia dal punto di vista narrativo che da quello linguistico. Si inquadra in questa modalità Annina tragicomica, terzo libro di poesia di Viviana Scarinci autrice tanto poliedrica quanto anticonvenzionale.


L’AUTRICE
v2Viviana Scarinci è autrice di poesia con La favola di Lilith (Libro e CD con musiche originali di Edo Notarloberti per l’etichetta discografica ARK Records, selezionata per la partecipazione al Wave-Gotik-Treffen di Lipsia nel 2014), Piccole estensioni (Anterem, 2014) e Annina tragicomica (Formebrevi, 2017). Curatrice de L’isola di Kesselring (Apeiron, 2002) e dell’edizione italiana di Rakasta minut vahvaksi, Amami per rendermi forte della poetessa finlandese Aino Suhola (L’Iguana Editrice, 2013). Per la saggistica è autrice dell’ebook monografico Elena Ferrante (Doppiozero, 2014). Ha scritto tra gli altri per Nuovi Argomenti, Doppiozero, Il lavoro culturale, Nazione Indiana. Si occupa del fondo librario di poesia di Morlupo. E’ co-redattrice di Formebrevi Edizioni. Gestisce il Centro Culturale Libellula. Il suo sito è https://vivianascarinci.com/


L’EDITORE 
Formebrevi ha avviato un processo di valorizzazione della ricerca letteraria attraverso un’accurata selezione di opere inedite, facendo della qualità delle sue pubblicazioni il marchio distintivo di un progetto editoriale libero ed indipendente e con la pubblicazione di Annina tragicomica ha confermato l’originalità della ricerca che ispira le sue scelte http://www.formebrevi.it/

JPG - Invito 13 gennaio - Def
Invito

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...