Libri dal Fondo: Antonia Arslan

Tra i numerosi libri custoditi nel Fondo di Poesia di Morlupo esiste una piccola collezione che non si riferisce alla poesia, almeno non direttamente. Si tratta di studi o romanzi che possono essere collocati per il tema che trattano, sia analiticamente che narrativamente, nell’ambito vastissimo della scrittura femminile. Oggi segnaliamo come consultabile presso il Centro Libellula, un libro molto interessante: Dame, galline e regine. La scrittura femminile italiana tra ‘800 e ‘900 di Antonia Arslan edito da Guierini e Associati nel 1998.

Dame, Galline e Regine di Antonia ArslanSi tratta di una raccolta di saggi, che l’autrice pubblica in varie sedi tra il 1980 ed il 1995, i quali, trovano un loro comune denominatore nella ricerca in ciò che Arslan chiama “galassia sommersa” della scrittura femminile che va dall’Unita d’Italia fino alla prima guerra mondiale. Arslan guarda alle autrici proposte con uno sguardo rivolto alla definizione di un pubblico unico, fatto tanto di lettrici che di scrittrici che influenzeranno in mondo importante e con una continuità insospettabile, i comportamenti sociali di un esteso gruppo di donne. Donne formatosi più che a scuola, attraverso la letteratura scritta da altre donne e spesso espressamente rivolta a loro, secondo schemi e scopi molto precisi.

estratto da Dame, galline e regine

arslan_antoniaAntonia Arslan è scrittrice e saggista italiana di origine armena. Laureata in archeologia, è stata professore di Letteratura italiana moderna e contemporanea all’Università di Padova. Attraverso l’opera del grande poeta armeno Daniel Varujan, del quale ha tradotto le raccolte II canto del pane e Mari di grano, ha dato voce alla sua identità armena. Fonte http://www.antoniarslan.it/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...