Zer0Magazine ovvero l’importanza del fumetto!

LAPUTA
Ass. Culturale LAPUTA

Inizierà da gennaio 2018 il laboratorio/fumetteria previsto dal progetto Zer0Magazine e gestito in collaborazione con l’Associazione Culturale LAPUTA per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Falcone e Borsellino di Morlupo.


Cosa hanno in comune il fumetto e le poesia?  Siamo veramente certi che il luogo comune della complessità o della semplicità di alcuni generi letterari non ci allontani dal cogliere fino in fondo il piacere di certe scoperte e le nuove possibilità che potrebbero offrirci?

“Leggere” è anche interpretare la realtà, è sapere riconoscere le relazioni e gli atteggiamenti di cui siamo protagonisti e/o spettatori. Uno dei fini che noi di Libellula condividiamo con l’Associazione Culturale Laputa  è  quello di  di attuare tutte quelle pratiche che svincolino la poesia e il fumetto dai numerosi luoghi comuni che non aiutano per niente il gusto della lettura e il piacere della condivisione. Inoltre l’impegno comune sta nel cercare di interpretare insieme ai più giovani, i molti messaggi di cui si è oggetto (da parte dei social e dei mass media, ma anche dalla famiglia e dalle realtà in cui vivono) e che spesso hanno una componente più o meno sottile di manipolazione e violenza. Utilizzare il fumetto nell’ambito dei laboratori nella scuola ha il doppio beneficio di essere attraente e accessibile rendendo evidenti e “visibili” le logiche di ribaltamento esistenti nel pregiudizio e nelle meccaniche di sminuimento personale.


Cos’è Laputa?: Laputa è un’associazione culturale con sede a Bracciano che collabora strettamente con l’Associazione Culturale Libellula sia nell’ambito dell’organizzazione di laboratori rivolti alle scuole, sia nell’ambito di eventi culturali che vedano attuata la sinergia tra fumetto e poesia.

Il sito di Liputahttp://www. lisolavolante.it/

Il motto di Laputa: “Se leggete solo libri che tutti gli altri stanno leggendo, state pensando solo ciò che chiunque altro sta pensando.” Haruki Murakami

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...