Segnaliamo volentieri: Circolo Bateson e AltreMenti

 

Crepe e Spiragli

Viterbo, seminario del 20 maggio 2017


 

coordinano: Luigi Portoghesi,  professore associato di Pianificazione Forestale presso l’Università della Tuscia. Elvira Federici, formatrice; fa parte del Circolo Bateson e del gruppo “Altre Menti”.

VITERBO

Umberta Telfener, psicologa clinica, insegna alla Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute a La Sapienza Università di Roma. Si occupa di epistemologia e di teorie del cambiamento nei sistemi complessi. Ha scritto articoli e libri su argomenti quali le relazioni, il rapporto tra premesse e  clinica, la spiritualità in psicoterapia. Titolo  “Le relazioni nell’epoca ipermoderna”.


Marco Piacentini, chimico, ha lavorato nell’industria farmaceutica come formatore. È tra i fondatori del gruppo “AltreMenti” e, nel 2015, del gruppo “CampodiMarte”, primo esempio a Viterbo di uomini che affrontano il tema delle radici culturali della violenza di genere.  Titolo “Un cambiamento ecologico del pensiero maschile”


Rocco Verna, docente di Italiano e Storia nei Licei. Si è impegnato nello studio della Storia e della Storia della Letteratura, su cui ha pubblicato testi scolastici. Si è sempre occupato di epistemologia e di semiotica, tematiche sulle quali ha prodotto delle pubblicazioni. Titolo: “Il problema del significato: una ricerca senza fondamenti.”


Marco D’Aureli, antropologo culturale, è direttore del Museo della terra di Latera e del Museo del brigantaggio di Cellere. Lavora nel campo della documentazione e valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale. È segretario dell’associazione culturale Banda del Racconto. Titolo “Narratori di Comunità. Artigiani delle storie e dei paesaggi locali. Dalla comunità di pratiche all’Università”


Federica Giardini, insegna Filosofia politica all’Università Roma Tre. Partecipante alla Comunità filosofica di Diotima, lavora sulle trasformazioni del femminismo attraverso le generazioni. Coordina il sito di ricerca femminista iaphitalia.org e il Master “Studi e politiche di genere. Titolo “La trasformazione femminista. Pratiche e pensieri”


Saverio Senni è docente di Economia e politica dello sviluppo rurale presso l’Università della Tuscia. Si interessa al ruolo dell’agricoltura nei processi di sviluppo rurale con particolare riferimento al tema dell’inclusione sociale. Produce e consuma ciliegie. Titolo “Si fa presto a dire ciliegie. Elogio, non banane, del Prunus Avium”


Giovanna Martini, ostetrica, impegnata per un’assistenza alla nascita sobria, rispettosa e giusta. Fa parte del gruppo “Altre Menti”. Titolo “Del taglio del cordone e altre storie”


Elena Gagliasso, epistemologa, insegna Filosofia della scienza e Filosofia e scienze del vivente a La Sapienza Università di Roma. Dirige il Centro di ricerca ResViva (www.resviva.it). Lavora sui cambiamenti indotti dalle scienze della vita sulla filosofia della scienza e sulle dinamiche scienza-politiche-società. Titolo “Dall’epistemologia normativa alla filosofia della scienza-reale”


Emanuela Moroni, sceneggiatrice, fotografa e videomaker, laureata in Scienze della Comunicazione a La Sapienza Università di Roma. Ha collaborato alla sceneggiatura dei film di Guido Lombardi “Là-bas” e “Take Five”. Dal 2010 lavora con il Riff nella sezione sceneggiature. Ha collaborato con Anac, Cinemonitor, FestivalTube, ARCI Viterbo, AIPD. Manuela Cannone, laureata a La Sapienza Università di Roma al dipartimento di Arti e Scienze dello spettacolo. Lavora come attrice in diverse compagnie teatrali, collabora alla progettazione e all’organizzazione di molti festival e officine culturali della Regione Lazio. Promuove orticoltura ed educazione alla biodiversità per bambini. Titolo “Amaranto: dalla terra alla Terra”. Un documentario alla ricerca di storie differenti.

Intervengono inoltre: Luciano Osbat, direttore del Centro Diocesano di Documentazione per la storia e la cultura religiosa.  Enzo Palmisciano, insegnante, formatore, docente a contratto presso l’Università della Tuscia.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...