Prossimo evento: sabato 24 settembre!

Anna Maria Crispino: Il Virus della Libridine. Un incontro a cura di Marta Paniccia e Viviana Scarinci con la partecipazione del circolo dei lettori di poesia

Morlupo Città della Poesia 2016 propone un altro evento d’eccezione. L’incontro di sabato 24 settembre, alle ore 17,00 a Morlupo, sarà infatti dedicato a una delle protagoniste della cultura italiana, tra le più impegnate nell’ambito della diffusione e promozione della scrittura e dell’arte femminile: Anna Maria Crispino, direttrice della rivista Leggendaria, scrittrice, giornalista e editrice con la quale avremo l’opportunità di dialogare pubblicamente su letteratura e società.

Scrive Marta Paniccia, curatrice con Viviana Scarinci dell’incontro “Il fatto di cronaca è come una mano che raccoglie fili sparsi sul pavimento e li agita come una bandiera: femminicidi, fertility day, cyberbullismo al femminile, suicidio, violenza e omertà… poi la bandiera, confusa nei suoi colori, è nuovamente strappata e contesa da altre mani: reazioni emotive impulsive e viscerali senza testa, senza gambe, e nuovamente la mano diventa fili sparsi, intricati e sparpagliati. Vi proponiamo un tempo, invece, per essere interi e riflettere, non braccio armato di fili, ma persone sedute insieme per dipanare una matassa, trovare un filo e tessere una trama comune”.

Dalla redazione del Manifesto a Noidonne, per Noidonne, Anna Maria Crispino inventa un supplemento libri che esce col mensile prima due volte all’anno, poi quattro. Supplemento che da un certo punto in poi si chiamerà “legendaria” (1986-1996). Ma il pubblico del mensile non era lo stesso di chi leggeva il supplemento: nel 1996 ci fu una separazione consensuale e Leggendaria (raddoppiando la sua “g”) diventa una testata autonoma, auto-prodotta e indipendente, che ora ha appena compiuto 20 anni. Dal 1992 al 1994 per l’Unità, produce, tra l’altro, tre edizioni dell’Agenda delle Donne (con Monica Lanfranco). Nel 1996 è tra le fondatrici della SIL Società italiana delle Letterate. È direttrice editoriale della casa editrice Iacobelli.

Marta Paniccia è psicologa dell’educazione, terapeuta familiare ed esperta di psicologia perinatale. Nell’ambito della cura del disagio psicologico svolge attività clinica di psicoterapia della famiglia ed individuale, con approccio sistemico-relazionale. Nell’ambito della salute psicologica si occupa di preparazione alla nascita, consulenze e formazione per genitori.

Viviana Scarinci è autrice di libri di poesia e saggistica. Ha scritto tra gli altri per Nuovi Argomenti, Nazione Indiana, Leggendaria, Doppiozero, Il Segnale. Si occupa del fondo librario di poesia di Morlupo. È ideatrice e promotrice del progetto Morlupo Città della Poesia.

A presentare l’incontro l’Associazione Culturale Libellula con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, il patrocinio e il contributo del Comune di Morlupo e di Strade – Sindacato Traduttori Editoriali.

Morlupo Città della Poesia sostiene la Proloco di Morlupo e la nuova associazione Le Vie di Eva nell’incontro pubblico No alla violenza sulle donne, una manifestazione che si prefigge come priorità di mappare e promuovere progetti e azioni per fronteggiare il fenomeno della violenza contro le donne e sui minori.

am-crispino-24-settembre

Annunci
Pubblicato su Fondo librario di poesia di Morlupo, Morlupo Città della Poesia, Uncategorized

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Inserisci la tua email

Segui assieme ad altri 1.135 follower

IMG_6300 (534x800)
CENTRO LIBELLULA
0698267808 - 3332045759
per appuntamento
Follow Centro Libellula Morlupo on WordPress.com

Questo slideshow richiede JavaScript.

fl
da noi è così!
Seguici su Twitter
Articoli più letti
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: